Home Territorio Eventi Galleria Video Contatti
AGRITURISMO
COSTA DEL PALIO

Alpe Costa del Palio, 23811 Morterone (LC)

Per informazioni: 347/9789714 Cristina o 335/7056584 Giordano - info@agriturismocostadelpalio.it

Presso il nostro agriturismo sarà possibile pranzare degustando specialità locali e prodotti tipici della Valsassina e della bergamasca, in un ambiente accogliente e curato.

Abbiamo disponibilità di accogliervi sia all’interno, nella sala capace di accomodare 50 persone, che all’esterno con i tavolini e panche che rimangono a disposizione dei visitatori anche nei giorni di chiusura per chi volesse fare un pranzo al sacco e in caso di necessità potrete fruire del bivacco adiacente la struttura

La struttura fa da base d’appoggio e da meta per molteplici attività: escursionistiche, montain-bike, nordic walking e attività invernali come lo sci alpinismo e gite con racchette da neve.

Inoltre è possibile svolgere attività didattiche legate al territorio circondante seguendo i diversi percorsi tematici come il Sentiero dei Grandi Alberi illustrato nell’opuscolo Memorie di Legno o i sentieri che raggiungono le calchere e le carbonaie riqualificate di recente da parte di ERSAF.


L'agriturismo infatti è facilmente raggiungibile seguendo divers itinerari escursionistici presenti nelle vicinanze, come l'importante Dorsale Orabica Lecchese (DOL) che lega la rete escursionistica del comprensorio del Resegone con le valli lecchesi e bergamasche.


Il territorio rientra nella Foresta Regionale Resegone che dal 2004 è divenuta Zona di Protezione speciale suddivisa in base alle caratteristiche naturali nella Zona di Protezione Speciale del Resegone che include le cime e il versante est del Resegone, dal Passo del Giuff a nord fino al valico della Passata a sud; e della Costa del Palio che è la spalla orientale del Resegone che va dal passo del Palio a ovest alla vetta del Monte Cucco a est, con quote comprese tra i 1.100 e i 1.500 mt.


A cura di Ersaf sono stati realizzati due percorsi di facili accesso: il "Sentiero dei Grandi Alberi" che è il percorso tematico dedicato agli alberi secolari, soprattutto faggi. L'itinerario ad anello che parte da Morterone è di facile percorribilità ed è segnalato da frecce direzionali e bandierine segnavia bianco/rosse con sigla GA (Grandi Alberi).


L'altro percorso è "L'Anello del Resegone" che consente di attraversare i diversi habitat boschivi, prativi e rocciosi con spettacolari punti panoramici sulle Prealpi, la pianura e in giornate particolarmente limpide anche le Alpi. L'anello consente di scoprire le tradizionali attività che venivano svolte nel bosco infatti sono riconoscibili le carbonaie (luoghi costruiti per trasformare la legna in carbone per rifornire le industrie lecchesi), le calchere dove si estraeva la calce.

L’AGRITURISMO E IL TERRITORIO CIRCOSTANTE